Luglio

C’è una filastrocca proverbiale torese, che recita:

Iè maie
e ‘ncóre frjdde haie;
se ne’ vè lúglie metúre
nen m’arescalle u cúle.

Ossia:

Maggio:
ed ho ancora freddo;
se non viene luglio maturo (o mietitore?)
non mi riscaldo il culo.

Bene, luglio è arrivato, il caldo pure, provo ad andarmi a riscaldare e a poltrire per alcuni giorni in una landa assolata e – spero – non desolata. Naturalmente auguro buone vacanze a me e a tutti voi. Spero di ritrovarci qui e in giro per i blog degli amici, fra qualche settimana.

Precedente Nebbie Successivo L'adultera

15 commenti su “Luglio

  1. musapensosa il said:

    Buone vacanze a te e alla tua famiglia, Paesanino e a tutti gli amici del blog!

    Saluti carissimi

  2. AbigailGilmore il said:

    caro paesanino, buone vacanze, goditi questo relax! io dovrò aspettare ancora un pò…un abbraccio a tutti!!!

  3. duca1degli1abruzzi il said:

    Ciao Paesanino…Innanzitutto, con ritardo, ti ringrazio di avermi linkato…Poi sul tuo ultimo post, posso aggiungere che mia madre, ultra 70enne, mi parla della mietitura come di un qualcosa di mitico, un esperienza da vivere….ma oggi…con le moderne mietitrebbie…quell’esperienza non mi è accessibile…dicono che era un mondo di allegria e canzoni…di festa….Un saluto…Duca.

  4. monicaira il said:

    Ciao, buone vacanze da chi le ha già fatte (ahimé).

    P.S. il mietitore è superdotato o è uno scherzo dell’immagine? ;O)

    Abbi pazienza! E’ solo invidia per le tue vacanze…

  5. lavelle il said:

    Foto scattata dal Balcone d’Italia.

    I tre laghi (Como, Maggiore, Lugano)

    Ti auguro una buona domenica e forza azzurri.

    Image Hosted by ImageShack.us

    Un caro saluto Massimo

    p.s. che caldo!!!!!!!!

  6. anonimo il said:

    che bella la foto!!! un tuffo nella mia terra natia…sono nata a Locarno sul Lago Maggiore, quindi quei posti sono nel mio cuore 🙂 un abbraccio!!!Cinzia

  7. BibliotecadeBabel il said:

    Caro Paesanino, qui Luglio è mietitura (conclusa), solleone e morso di taranta. Si balla, fino allo sfinimento, fino alla Notte d’agosto che ne sancisce la fine.
    Ti lascio intanto la relativa leggenda di Sanàrica del Capo (in provincia di Lecce):

    “Ci fu una volta una mala femmina che, istigata da Satana, il grande nemico della Madonna, escogitò una maniera assai indegna per nuocere alla Vergine Maria di Finesterre. Essa sapeva che la tarantola aveva nella pancia un liquido che fa male alla pelle, e perciò ne raccolse nel bosco una dozzina e le portò una là e una qua nelle cassette dell’elemosina. Ogni volta che un fedele veniva a mettere un suo soldino in onore di Maria, si sentiva bucata la mano come da uno spillo pungentissimo, per cui si andava dolorando. Era la tarantola che sbucava dalla fessura, e tac!, pungeva le dita degli incauti devoti. Né bastò; tutti questi ragni del diavolo – con gioia della mala femmina – cominciarono a tessere le loro tele così fitte, da ostruire le aperture delle cassette sacre, e dalle loro tele pungevano ancora di più i devoti”.(continua)

  8. BibliotecadeBabel il said:

    “Ne nacque uno scandalo, una paura, un tremore, così che i devoti pensarono esservi qualche stregoneria e disertarono la chiesa della Vergine. Era il mese di luglio, quando si esce dai panni per il gran caldo e faceva caldo assai. E allora la Madonna fece il miracolo. “Sei nata senza cattiveria” – disse alla tarantola – “ma una mala femmina t’insegnò quello che non dovevi fare. Ora lo farai per castigo, e tutti avranno paura di te. Non sarai mai più il ragno che porta guadagno, ma il ragno che porta la morte”. E per virtù della sua potenza tutti i raggi del sole conversero sulle tarantole, che, prese di mira da tale atroce calore, furono colte da follia, si avvelenarono tra loro, furono contorte a terra peggio di vipere infilzate e fuggirono tutte nei boschi. Ma per vendicarsi della mala femmina, che fu la cagione della maledizione scagliata su di loro dalla Vergine Maria, morsicarono di preferenza le femmine, cagionando loro malanni che i raggi del sole di luglio, per volere della Madonna, avevano cagionato loro: veleno, convulsi, pazzie”.

  9. PortamiVia il said:

    E buone vacanze, allora!

    Siano giorni sereni e colmi di relax!!

    Ciao!!

    Anna 🙂

  10. GiMascia il said:

    Rientro oggi da un lungo periodo di ferie e le auguro buone a chi le sta facendo (il Paesanino) o si accinge a farle.

    Giovanni

I commenti sono chiusi.